lunedì 5 dicembre 2011

Il mio primo giorno come volontaria..

Era sabato 29 ottobre 2010 quando, per la prima volta, ho iniziato la mia attività di volontariato. Suor Laura mi portò con sè, nel reparto di Dermatologia. La nostra "capo" è una consacrata dell'ordine salesiano, e siccome si veste in modo normale, dunque senza tonaca, ancora oggi ho difficoltà nel chiamarla.. "come le dico? Laura o suor Laura? Le do del tu o del lei???"
Paranoie no sense a parte, come viene mi esprimo! :P
Quel giorno, come accade ogni mercoledì e sabato, ci siamo divisi: un gruppo a Clinica Medica I, che sarebbe il reparto di medicina ed è costituito da due piani; e l'altro è andato nel reparto dermatologico..
Insieme a me, c'erano anche altri tre ragazzi, che si trovavano in "villeggiatura" presso i Salesiani o una cosa del genere.
Dermatologia e Chirurgia Plastica...
Mmm diciamo che, il nome del reparto, ti fa restare un po' titubante: "che cosa vedrò? Potrei prendere qualche virus o malattia? E se poi mi impressiono?" Tranquilli.. non si resta infettati da nulla, visto che per le malattie infettive esiste un reparto apposito.. le persone, anche per loro pudore, sono coperte o, sapendo che magari potrebbero destare un po' di "strana sensazione", nascondono ferite o altro. A sentire "Chirurgia Plastica" si immagina che i pazienti siano persone che hanno subito interventi di "abbellimento" estetico. Errore! Qui non si trova chi, ad esempio, da una scarsa prima è voluta passare ad una quinta di seno..o chi si è voluto raddrizzare il nasino.. no,no, no... la maggior parte di chi si trova in quelle stanze, ha subito interventi di ricostruzione dovuti ad incidenti stradali, cadute, lesioni,operazioni,o altro. Giustamente, per tutelare la privacy, non userò i nomi reali delle persone che mi sono entrate nel cuore; e cioè, tutte. E' impossibile restare indifferenti a chi, con uno sguardo, sembra quasi ti conosca da una vita. E' davvero molto difficile non voler bene ad ognuno di quelle persone ricoverate.
Non sapevo bene cosa e chi mi sarei trovata davanti, ma le parole della nostra "guida" erano state rasserenanti "voi state tranquilli... vedrete che tutto verrà da sè!". E così, fu.
Infatti è proprio vero. Magari, all'inizio, ti fasci un po' la testa e pensi "ok, sì. Sono volontaria. Ma poi? Che devo dire? E se mi esce qualcosa di stupido, per fare la simpatica? E se faccio innervosire qualcuno??? Ohh basta!!!!"
Infatti è proprio così.. tutto ti viene naturale, ed anzi sei meno impacciato di quel che credevi!
Alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento